venerdì 23 Ottobre 2015

Pico: il Parco letterario “Tommaso Landolfi” conquista i visitatori

“Valorizzare il nome di Tommaso Landolfi a Pico è il primo passo per promuovere la cultura e rendere vivo il Parco Letterario”, queste le parole del sindaco Ornella Carnevale a commento della giornata nazionale indetta da Parchi Letterari e Società Dante Alighieri che a Pico è stata declinata con eventi di alto profilo. A cominciare dal convegno che si è svolto nella sala consiliare del Comune di Pico. Il professor Raffaele Pellecchia è stato protagonista dell’approfondimento incentrato su “L’impossibile dire: teorie e prassi linguistica in Landolfi”.

IMG-20151018-WA0007

Una relazione appassionante nella scrittura landolfiana espressa con termini precisi e con una formula esaustiva che ha appassionato la folta platea. Al tavolo dei relatori, il moderatore Luigi Falcone, il sindaco Ornella Carnevale e l’assessore Damiano Conti. Fuori programma del convegno l’incontro con Domenico Verardi che ha raccontato aneddoti della vita di Tommaso Landolfi con il quale ha condiviso molte esperienze e diverse battute di caccia. Ricordi che risalgono agli anni ’50 e che hanno incuriosito il pubblico sulla personalità, tutt’altro che convenzionale, dello scrittore Landolfi.

IMG-20151018-WA0006

Spazio all’iniziativa del ‘barattolibro’ che si è svolta presso la biblioteca comunale Luigi Fraioli che ha suscitato un vivo interesse e che è stata l’occasione per avvicinare grandi e piccini alla lettura. Uno dei momenti salienti della giornata è stata la visita guidata nei luoghi landolfiani alla scoperta del percorso che identifica l’attività del Parco Letterario.

IMG-20151023-WA0006

Infine, gran finale con il concerto bandistico nella chiesa parrocchiale di Sant’Antonino. La banda diretta dal maestro Giampaolo Ciccone si è esibita in una reinterpretazione di note colonne sonore cinematografiche arrangiate dallo stesso Ciccone. Una giornata importante che non resterà un caso isolato. Sono molte le iniziative in cantiere per promuovere e valorizzare la figura di Tommaso Landolfi e del suo paese natio. In questo ambito, e in collaborazione con Parchi Letterari, andrà in onda su Tv2000, alla fine di novembre, la puntata della rubrica Borghi d’Italia dedicata a Pico.

Come giudichi Ciociaria24? Clicca qui e partecipa al sondaggio per aiutarci a migliorare!
Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
VIDEO

Richiedi subito la nostra offerta promo e potrai usufruire di un pacchetto completo per 30 giorni su tutti i nostri giornali online!

Gruppo Jolly Automobili

Autovetture e veicoli commerciali certificati dopo una serie di ben 160 controlli. Promozione valida fino al 19 Maggio.

Expert Lucarelli

Offerta valida dal 09 al 26 Maggio. Ti aspettiamo a Sora in via Giuseppe Ferri n.6, zona vecchio ospedale civico.

X Class

Anche il tuo business può avere l’avventura nel DNA. Vieni a trovarci presso il Gruppo Jolly Automobili, S.S. 156 dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.