25 Maggio 2015

1.000 anni di storia di Pontecorvo in un imperdibile libro

Presentato sabato scorso in sala consiliare il volume dal titolo “Il Ponte Curvo e la sua gente”, a cura di Lionello Prignani e Roberto Lugli. Il libro racconta più di mille anni di storia pontecorvese. Di seguito il resoconto della presentazione nell’articolo a cura di Giuseppe Del Signore pubblicato sul Quotidiano Ciociaria Editoriale Oggi.

Oltre mille anni di storia di Pontecorvo raccontati in un libro. Sabato pomeriggio la sala consiliare del Palazzo municipale era stracolma di gente intenta ad ascoltare la presentazione del libro “Il Ponte Curvo e la sua gente” scritto da Lionello Prignani e corredati dai disegni di Roberto Lugli. Un volume unico che permette a tanti di riscoprire la storia della città fluviale. «Approfondire la storia del proprio paese vuol dire conoscere le proprie radici e ricostruire la propria identità, capire le ragioni del presente e della diversità altrui, comprendere la cultura e il modo di agire dei propri concittadini – hanno spiegato – È con questo spirito che è iniziata la ricerca, attraverso varie fonti, che ha portato alla pubblicazione del libro “Il Ponte Curvo e la sua gente ” , scritto da Lionello Prignani e corredato dai disegni di Roberto Lugli. La pubblicazione, che comprende oltre mille anni di storia cittadina, nasce con inten – ti divulgativi ed è priva di note e riferimenti che ne farebbero un saggio storico non accessibile ai più. I disegni di Roberto Lugli, nati a seguito di ricerche d’epoca, rendono ancor più scorrevole la lettura del testo».

Il libro racconta la storia della città dalla nascita del castello, voluta nell’860 da Rodoaldo gastaldo di Aquino, fino agli inizi della seconda guerra mondiale. «La nostra speranza – concludono – è che la conoscenza delle proprie radici comporti un maggior interesse e la necessaria sensibilità verso il patrimonio storico cittadino, fino ad oggi trascurato ad un degrado inaccettabile».

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
CORONAVIRUS – Lattoferrina proteina anti Covid perché stimola l'immunità

Lattoferrina Coronavirus - Il Professor Massimo Andreoni, direttore dell'Unità malattie infettive al Policlinico di Tor Vergata a Roma, è intervenuto nella trasmissione "L'imprenditore e gli altri" su Cusano Italia TV.

Nicola Guida debutta a Vallelunga sulla CUPRA della Scuderia del Girasole

Nicola Guida - L’imprenditore romano è un rookie del TCR Italy e dopo aver già disputato i primi tre round della stagione, gareggerà questo weekend sulla pista di Vallelunga passando al cambio sequenziale.

Barbados diventerà una Repubblica e invita tutti a passare lì i prossimi 12 mesi in smart working: intervista alla Dott.ssa Marsha Alicia Straker

Barbados smart working - La governatrice generale di Barbados ha annunciato che l'isola caraibica diventerà una Repubblica entro fine 2021, dopo 55 anni dalla sua indipendenza.

Trova clienti gratuitamente con Google My Business

Google My Business - Google My Business è uno strumento gratuito per gestire la tua presenza online su Google, inclusi Ricerca e Maps.

CORONAVIRUS - La Lattoferrina può essere utile per la prevenzione del Covid

Lattoferrina Coronavirus - La Lattoferrina ha dato ottimi risultati contro il Covid: una portentosa scoperta frutto dell'egregio lavoro di squadra condotto dalle università di Tor Vergata e La Sapienza.

Cerchi un bed and breakfast a Roma centro? Te ne consigliamo uno veramente centrale

Bed and breakfast Roma centro - Scegliere il luogo del proprio pernottamento romano è facile o complicato, dipende dai punti di vista, perché l’assortimento è così vasto che si rischia di andare in confusione.