mercoledì 13 Novembre 2013

Daniele Mattaroccia su IMU: “Equiparazione a prima casa delle abitazioni concesse in comodato d’uso gratuito ai figli”

“In questo periodo di forte crisi economica bisogna aiutare  le famiglie in qualsiasi modo, soprattutto se lo Stato ce lo permette” cosi commenta Daniele Mattaroccia, consigliere di minoranza del Pd,  la possibilità di equiparare a prima casa le seconde case dei genitori, con un determinato reddito,  concesse in comodato d’uso gratuito ai figli ai fini del pagamento dell’IMU. “Il governo Letta andando ad abolire la prima rata Imu e avviandosi verso la completa cancellazione sulla prima casa dell’imposta, ha dato la possibilità ai singoli comuni di decidere se equiparare alla prima casa le abitazioni concesse in comodato d’uso gratuito ai figli che, naturalmente, le utilizzano come abitazioni principali.

In verità, il regolamento comunale IMU prevede già oggi uno sgravio del 20 % sulla quota comunale per tutte le seconde case concesse dai genitori in comodato d’uso gratuito ai figli, ma lo sgravio potrebbe essere totale se il comune apportasse le relative modifiche al regolamento; se il comune, infatti, decidesse di adottare questa agevolazione questi immobili non pagheranno la seconda rata dell’Imu, mentre la prima, già versata, non potrà essere rimborsata. Naturalmente i requisiti affinché si possa utilizzare l’agevolazione sono l’effettiva residenza dei figli presso l’abitazione oggetto di agevolazione e la definizione della fascia di reddito, che lo stesso comune può decidere, per la quale si può far valere tale agevolazione; insomma ci sono tutti i requisiti affinchè ci sia uno sgravio soprattutto per le famiglie con fasce di reddito basse, che hanno fatto sacrifici per trovare una sistemazione ai figli.

Spero che la mia proposta, che deriva dall’approvazione  del D.L. 102/2013 (decreto cancela IMU),  possa essere accolta dal Comune di Pontecorvo nelle persone del  Sindaco Michele Sirianni Notaro e dell’assessore ai tributi Ugo Cincis, una agevolazione permessa dallo Stato che aiuterebbe tante famiglie pontecorvesi!

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
SPONSOR

Promozione valida fino a Sabato 27 Luglio.

SPONSOR

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.