15 Settembre 2015

Grande festa in piazza per il Peperone Dop di Pontecorvo: ecco l’imperdibile menù di sabato!

Prima Giornata del Peperone Dop di Pontecorvo. L’evento, organizzato dal Comune di Pontecorvo in collaborazione con la Regione Lazio e l’Arsial è in programma per sabato 19 Settembre.

Un’intera giornata dedicata alla promozione e alla valorizzazione del Peperone Dop si Pontecorvo. Si parte sabato mattina alle ore 10 con un convegno presso la sala consiliare in piazza IV Novembre. Interverranno: il sindaco di Pontecorvo Anselmo Rotondo, l’assessore all’agricoltura Nadia Belli, l’agronomo Enrico Mancini, l’agronomo Massimo Caporusso, il presidente del consorzio di tutela Luigi Castrechini, Claudio Di Giovanniantonio dirigente Arsial, Marcello De Rosa docente Uniclam, Pasquale Cacciarelli presidente del consorzio Valle del Liri, gli agronomi Roberto Rea e Paola Taviani agronomi Arsial e la professoressa Filomena Rossi dirigenti scolastico San Benedetto Cassino.

Alle ore 15.30 è prevista una visita guidata, con servizio navetta, alle aziende produttrici.

Alle 18.30 inizia il percorso di degustazione in piazza De Gasperi – Belvedere.

Ecco il menu: insalata di riso con peperone Dop; Insalata di pollo con ortaggi e peperone Dop; Passata di peperone Dop; Pennette fredde con mozzarella, basilico e peperone Dop; quiche rustica con peperone Dop; Roast beef con rucola scaglie di parmigiano con crema di peperone Dop; frittatatine con patate e peperone Dop; Composta di pera kaiser con Pinoli, peperone Dop e Marzoline; Mele annurche con sceglie di parmigiano, noci e dodolata di peperone Dop; crostata di frutta in gelatina; tarte con crema pasticcera; vino bianco falanghina, vino rosso Aglianico, spumante prosecco e moscato acqua e succhi di frutta.

“Un punto fondamentale del nostro programma amministrativo è rappresentato dalla valorizzare e promozione della nostra eccellenza culinaria: il peperone Dop di Pontecorvo. Questo è solo il primo evento, siamo in collaborazione con tutti gli attori protagonisti di questo eccellenza locale: dai produttori, ai trasformatori sino a coloro i quali operano stabilmente per la tutela”, hanno affermato il sindaco Rotondo e l’assessore Belli.

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
CORONAVIRUS – Lattoferrina proteina anti Covid perché stimola l'immunità

Lattoferrina Coronavirus - Il Professor Massimo Andreoni, direttore dell'Unità malattie infettive al Policlinico di Tor Vergata a Roma, è intervenuto nella trasmissione "L'imprenditore e gli altri" su Cusano Italia TV.

Nicola Guida debutta a Vallelunga sulla CUPRA della Scuderia del Girasole

Nicola Guida - L’imprenditore romano è un rookie del TCR Italy e dopo aver già disputato i primi tre round della stagione, gareggerà questo weekend sulla pista di Vallelunga passando al cambio sequenziale.

Barbados diventerà una Repubblica e invita tutti a passare lì i prossimi 12 mesi in smart working: intervista alla Dott.ssa Marsha Alicia Straker

Barbados smart working - La governatrice generale di Barbados ha annunciato che l'isola caraibica diventerà una Repubblica entro fine 2021, dopo 55 anni dalla sua indipendenza.

Trova clienti gratuitamente con Google My Business

Google My Business - Google My Business è uno strumento gratuito per gestire la tua presenza online su Google, inclusi Ricerca e Maps.

CORONAVIRUS - La Lattoferrina può essere utile per la prevenzione del Covid

Lattoferrina Coronavirus - La Lattoferrina ha dato ottimi risultati contro il Covid: una portentosa scoperta frutto dell'egregio lavoro di squadra condotto dalle università di Tor Vergata e La Sapienza.

Cerchi un bed and breakfast a Roma centro? Te ne consigliamo uno veramente centrale

Bed and breakfast Roma centro - Scegliere il luogo del proprio pernottamento romano è facile o complicato, dipende dai punti di vista, perché l’assortimento è così vasto che si rischia di andare in confusione.