23 Ottobre 2015

Pico: il Parco letterario “Tommaso Landolfi” conquista i visitatori

“Valorizzare il nome di Tommaso Landolfi a Pico è il primo passo per promuovere la cultura e rendere vivo il Parco Letterario”, queste le parole del sindaco Ornella Carnevale a commento della giornata nazionale indetta da Parchi Letterari e Società Dante Alighieri che a Pico è stata declinata con eventi di alto profilo. A cominciare dal convegno che si è svolto nella sala consiliare del Comune di Pico. Il professor Raffaele Pellecchia è stato protagonista dell’approfondimento incentrato su “L’impossibile dire: teorie e prassi linguistica in Landolfi”.

IMG-20151018-WA0007

Una relazione appassionante nella scrittura landolfiana espressa con termini precisi e con una formula esaustiva che ha appassionato la folta platea. Al tavolo dei relatori, il moderatore Luigi Falcone, il sindaco Ornella Carnevale e l’assessore Damiano Conti. Fuori programma del convegno l’incontro con Domenico Verardi che ha raccontato aneddoti della vita di Tommaso Landolfi con il quale ha condiviso molte esperienze e diverse battute di caccia. Ricordi che risalgono agli anni ’50 e che hanno incuriosito il pubblico sulla personalità, tutt’altro che convenzionale, dello scrittore Landolfi.

IMG-20151018-WA0006

Spazio all’iniziativa del ‘barattolibro’ che si è svolta presso la biblioteca comunale Luigi Fraioli che ha suscitato un vivo interesse e che è stata l’occasione per avvicinare grandi e piccini alla lettura. Uno dei momenti salienti della giornata è stata la visita guidata nei luoghi landolfiani alla scoperta del percorso che identifica l’attività del Parco Letterario.

IMG-20151023-WA0006

Infine, gran finale con il concerto bandistico nella chiesa parrocchiale di Sant’Antonino. La banda diretta dal maestro Giampaolo Ciccone si è esibita in una reinterpretazione di note colonne sonore cinematografiche arrangiate dallo stesso Ciccone. Una giornata importante che non resterà un caso isolato. Sono molte le iniziative in cantiere per promuovere e valorizzare la figura di Tommaso Landolfi e del suo paese natio. In questo ambito, e in collaborazione con Parchi Letterari, andrà in onda su Tv2000, alla fine di novembre, la puntata della rubrica Borghi d’Italia dedicata a Pico.

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
CORONAVIRUS – Lattoferrina proteina anti Covid perché stimola l'immunità

Lattoferrina Coronavirus - Il Professor Massimo Andreoni, direttore dell'Unità malattie infettive al Policlinico di Tor Vergata a Roma, è intervenuto nella trasmissione "L'imprenditore e gli altri" su Cusano Italia TV.

Nicola Guida debutta a Vallelunga sulla CUPRA della Scuderia del Girasole

Nicola Guida - L’imprenditore romano è un rookie del TCR Italy e dopo aver già disputato i primi tre round della stagione, gareggerà questo weekend sulla pista di Vallelunga passando al cambio sequenziale.

Barbados diventerà una Repubblica e invita tutti a passare lì i prossimi 12 mesi in smart working: intervista alla Dott.ssa Marsha Alicia Straker

Barbados smart working - La governatrice generale di Barbados ha annunciato che l'isola caraibica diventerà una Repubblica entro fine 2021, dopo 55 anni dalla sua indipendenza.

Trova clienti gratuitamente con Google My Business

Google My Business - Google My Business è uno strumento gratuito per gestire la tua presenza online su Google, inclusi Ricerca e Maps.

CORONAVIRUS - La Lattoferrina può essere utile per la prevenzione del Covid

Lattoferrina Coronavirus - La Lattoferrina ha dato ottimi risultati contro il Covid: una portentosa scoperta frutto dell'egregio lavoro di squadra condotto dalle università di Tor Vergata e La Sapienza.

Cerchi un bed and breakfast a Roma centro? Te ne consigliamo uno veramente centrale

Bed and breakfast Roma centro - Scegliere il luogo del proprio pernottamento romano è facile o complicato, dipende dai punti di vista, perché l’assortimento è così vasto che si rischia di andare in confusione.