10 Giugno 2015

Pontecorvo: arrivano i giapponesi

Che la Rems di Pontecorvo fosse la prima avviata nel Lazio e la prima in Italia era già noto. Ma che una delegazione giapponese, con un gruppo di Psichiatri, avesse voluto visitare una struttura che loro considerano un punto di arrivo, un esempio da studiare, è la notizia del giorno. Ieri infatti, accompagnato dal Presidente Nazionale della Fondazione Basaglia, un gruppo di Psichiatri dal Giappone ha fatto visita alla Rems di Pontecorvo.

Nell’ambito di un viaggio di studio in Italia, teso al confronto con la realtà italiana in tema di diritti umani, legislazione e politiche di salute mentale, la delegazione ha espresso il desiderio di visitare una Rems già in funzione e, come detto, la scelta è caduta sulla Rems di Pontecorvo per capire anche cosa stia accadendo in Italia con i recenti provvedimenti in tema di trattamento delle persone inferme di mente e autori di reato.
Come è noto con la Legge n. 180 del 13.05.1978 (Legge Basaglia) l’Italia ha eliminato i manicomi mentre, con la Legge 81/2014, sono da poco stati eliminati gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari (OPG). Il Giappone – sebbene presenti tanti esempi di eccellenza e innovazione – in Psichiatria è fermo alla realtà esistente in Italia prima della Legge Basaglia.

La delegazione è stata ricevuta dal Direttore Generale Isabella Mastrobuono insieme al Direttore Sanitario Roberto Testa ed al Direttore Amministrativo Mario Piccoli. Con loro, a fare gli onori di casa, il Direttore del Dipartimento di Salute Mentale Fernando Ferrauti. Un componente del gruppo, medico psichiatra, ha potuto accedere all’interno della Rems e subito dopo si è tenuto un proficuo ed articolato breafing.

Gli ospiti si sono detti entusiasti e meravigliati di ciò che hanno visto e che riporteranno in Giappone come esperienza illuminante: sono intenzionati a tornare ed hanno formulato un caloroso invito al Direttore Generale Isabella Mastrobuono per visitare le strutture psichiatriche giapponesi per un viaggio che si terrà nei prossimi mesi. La delegazione era di altissimo livello, tra cui psichiatri ed esperti giapponesi, la Presidente Nazionale della Fondazione Basaglia Dott. ssa Maria Grazia Giannichedda, il saggista e autore del libro ” Il Giappone dei manicomi e l’Italia senza manicomio ” vincitore del Premio di studio della Fondazione Basaglia, l’Associazione Kansatuhou che ha un atteggiamento critico verso la legislazione giapponese sul trattamento delle persone con disturbi psichiatrici che hanno commesso reati.

«È stato un incontro molto importante – dichiara il Manager Isabella Mastrobuono – che ci conforta della bontà del lavoro già svolto in piena sinergia tra Regione Lazio, Prefettura di Frosinone e ASL e ci consegna ulteriori stimoli a fare ancora meglio per la prossima Rems e per tutto il lavoro di riorganizzazione che la ASL sta portando avanti».

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@ciociaria24.net o telefonare al Numero Verde 800-090501.
CORONAVIRUS – Lattoferrina proteina anti Covid perché stimola l'immunità

Lattoferrina Coronavirus - Il Professor Massimo Andreoni, direttore dell'Unità malattie infettive al Policlinico di Tor Vergata a Roma, è intervenuto nella trasmissione "L'imprenditore e gli altri" su Cusano Italia TV.

Nicola Guida debutta a Vallelunga sulla CUPRA della Scuderia del Girasole

Nicola Guida - L’imprenditore romano è un rookie del TCR Italy e dopo aver già disputato i primi tre round della stagione, gareggerà questo weekend sulla pista di Vallelunga passando al cambio sequenziale.

Barbados diventerà una Repubblica e invita tutti a passare lì i prossimi 12 mesi in smart working: intervista alla Dott.ssa Marsha Alicia Straker

Barbados smart working - La governatrice generale di Barbados ha annunciato che l'isola caraibica diventerà una Repubblica entro fine 2021, dopo 55 anni dalla sua indipendenza.

Trova clienti gratuitamente con Google My Business

Google My Business - Google My Business è uno strumento gratuito per gestire la tua presenza online su Google, inclusi Ricerca e Maps.

CORONAVIRUS - La Lattoferrina può essere utile per la prevenzione del Covid

Lattoferrina Coronavirus - La Lattoferrina ha dato ottimi risultati contro il Covid: una portentosa scoperta frutto dell'egregio lavoro di squadra condotto dalle università di Tor Vergata e La Sapienza.

Cerchi un bed and breakfast a Roma centro? Te ne consigliamo uno veramente centrale

Bed and breakfast Roma centro - Scegliere il luogo del proprio pernottamento romano è facile o complicato, dipende dai punti di vista, perché l’assortimento è così vasto che si rischia di andare in confusione.